Modifiche significative sui documenti di transito

Vi informiamo riguardo alcune modifiche significative introdotte dalla recente circolare ADM N. 10/2024 che influenzeranno le procedure doganali relative ai transiti di merci. È essenziale essere aggiornati su questi cambiamenti per assicurare una gestione efficace delle vostre spedizioni.

Durata dei Transiti:
Transiti Nazionali (Italia): Il termine per la presentazione delle merci all’ufficio di destinazione è di 2 giorni lavorativi.
Transiti Europei e Svizzera: La durata è fissata in 4 giorni lavorativi.
Transiti per Paesi extraUE: È previsto un termine di 8 giorni lavorativi.
Per termini differenti è necessario presentare una documentazione specifica che giustifichi la richiesta di estensione.

Identificazione del Mezzo di Trasporto:
L’indicazione di un numero identificativo del mezzo di trasporto utilizzato è obbligatoria per ogni spedizione.


Uso dei Sigilli:
È richiesta l’applicazione di sigilli conformi alle specifiche tecniche dettate dall’ADM e l’indicazione di questi nella dichiarazione doganale. Per merci facilmente identificabili con altri metodi (es. numero seriale, descrizione univoca), è possibile richiedere una dispensa dall’uso dei sigilli, che deve essere espressamente autorizzata dalla Dogana.


Con l’entrata in vigore del nuovo sistema doganale AIDA 2.0, prevista originariamente per il 7 novembre 2023 ma posticipata a data da definirsi, sarà necessario emettere due documenti doganali distinti: uno per l’esportazione e uno per il transito. Questo modifica sostanzialmente la procedura correntemente in uso che permette una singola dichiarazione di esportazione abbinata a transito.

Continueremo a tenervi aggiornati su eventuali sviluppi.

Allegati:

  1. Circolare n. 10/2024 del 11.04.2024 – Direzione Dogane

Lascia un commento