Lo status di operatore economico autorizzato, c.d. AEO (Authorized Economic Operator), viene concesso agli operatori che sono in grado di dimostrare di aver conseguito un elevato livello di sicurezza e affidabilità dei propri sistemi di gestione operativa e finanziaria (es.: per ciò che concerne il corretto assolvimento delle obbligazioni doganali, il livello di automazione dei sistemi aziendali, la capacità di tracciamento dei beni dal momento dell’acquisto alla consegna al destinatario).
La figura dell’AEO non è limitata ai soli aspetti di affidabilità doganale ma comprende anche quelli connessi con la sicurezza della catena logistica e commerciale, che mira a garantire lungo tutto il percorso della merce, dal luogo di produzione a quello di immissione in consumo, la non interferenza di elementi di rischio che ne possano alterare le caratteristiche o che possano costituire innesco di azioni destabilizzanti per la sicurezza.
Viene concesso tramite un processo di pre-audit, per valutare l’affidabilità dell’impresa sotto il profilo doganale e, ove richiesto, della sicurezza, e delle attività di post-audit, volte a verificare il mantenimento di tali requisiti.

In presenza di tutti questi elementi, sommariamente evidenziati, potrà consolidarsi il rapporto fiduciario tra l’operatore autorizzato e l’autorità doganale. I soggetti che rispettano tali requisiti possono beneficiare di diversi livelli di semplificazioni e facilitazioni nel commercio ed in dogana e di minori controlli (in linea e a posteriori come revisioni accertamento, controlli IVA intra e plafond).
In particolare, il meccanismo delle riduzioni dei controlli doganali (che può arrivare al 90%, in relazione al grado di affidabilità) e gli altri benefici connessi (maggiore celerità nel rilascio di altre autorizzazioni, riduzione di garanzie, agevolazioni, ecc.) producono al soggetto certificato diversi e positivi riscontri in termini di contenimento dei tempi in dogana e di abbattimento delle formalità amministrative.

Grazie agli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MRA) conclusi tra l’Unione europea e taluni Paesi terzi, il soggetto AEO è assimilabile ad altre figure di operatori certificati nell’ambito di analoghi programmi (es.: C-TPAT Customs Trade Partnership Against Terrorism, negli Stati Uniti oppure il programma ACE – Advanced Certified Enterprise, sviluppato in Cina) e potrà beneficiare di riduzioni di controlli e canali preferenziali all’atto della dichiarazione di importazione negli Stati Uniti, Norvegia, Svizzera, Giappone, Andorra e Cina.
La finalità della normativa in tema di AEO è quella di certificare tutti i soggetti appartenenti alla stessa catena logistica (es. importatore, esportatore, vettore, spedizioniere, doganalista, ecc.) in modo da comportare benefici in termini di riduzione dei controlli doganali ulteriori rispetto a quelli ottenuti. Uno degli aspetti fondamentali è quindi affidarsi a partner commerciali che abbiano già ottenuto lo status di operatore economico autorizzato.

Per riepilogare:
• Consolidare il rapporto con l’autorità doganale e diminuzione dei controlli a posteriori
• Riduzioni dei controlli in esportazione ed importazione (fino al 90% in relazione al grado di affidabilità)
• Benefici e trattamento prioritario nel momento dell’importazione in Norvegia, Svizzera, Giappone, Andorra, Stati Uniti e la Cina
• Semplificazioni e facilitazioni concesse dall’autorità doganale ai soli operatori AEO
• Trattamento favorevole per quanto riguarda i controlli doganali [revisioni accertamento, controlli IVA intra e plafond]
• Riconoscimento come partner commerciale sicuro. Lo status di AEO accresce la reputazione.

 

Aziende da noi certificate AEO

 

Il ns. servizio si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

• intervento di spiegazione e chiarimenti sulla figura di A.E.O.
• valutazione dell’azienda
• assistenza nella compilazione del questionario di autovalutazione
• pre-audit
• controllo e approntamento della documentazione richiesta
• presentazione all’autorità doganale
• assistenza continuativa in tutte le fasi dell’audit
• ottenimento dell’autorizzazione

Contatta il nostro ufficio per chiedere una consulenza sull’ottenimento del certificato AEO.