Sanzioni in Russia, elenco dei beni di lusso UE

A seguito dell’annuncio di Commissione Europea e Consiglio Europeo dell’approvazione del nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento (UE) 2022/428 del Consiglio, che prevede, tra le diverse restrizioni, il divieto di esportazione verso la Russia di determinati beni di lusso.

In particolare, all’articolo 3 nonies del Regolamento si specifica:

  • È vietato vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, i beni di lusso elencati nell’allegato XVIII a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, o per un uso in Russia.
  • Il divieto si applica ai beni di lusso elencati nell’allegato XVIII nella misura in cui il loro valore sia superiore a 300 EUR per articolo, salvo diversamente specificato nell’allegato.
  • Il divieto non si applica a beni che sono necessari a scopi ufficiali di missioni diplomatiche o consolari degli Stati membri o dei paesi partner in Russia o di organizzazioni internazionali che godono di immunità conformemente al diritto internazionale o agli effetti personali del loro personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...