Eur1 Full-digital con la Svizzera

In occasione dell’Open Hearing organizzato dall’ADM, dedicato alle nuove procedure per la richiesta e il rilascio dei certificati EUR1, A.TR ed EURMED, è stata confermata, a partire dal 15 marzo, l’estensione a tutti gli operatori delle funzionalità di richiesta e di rilascio del certificato EUR1 FULL-DIGITAL per merci destinate alla Confederazione Svizzera, illustrando i benefici che derivano dalla completa dematerializzazione del certificato EUR1.

La novità segna un punto di svolta assoluto per tutte quelle imprese che, operando con la Svizzera, potranno ora richiedere il certificato EUR1 direttamente inoltrando la dichiarazione doganale di esportazione. Il sistema genererà il certificato digitale che potrà essere stampato su carta bianca (con QR code e link in chiaro per la verifica dello stesso) ed essere presentato all’autorità doganale svizzera in allegato alla dichiarazione di importazione. Il funzionario doganale svizzero potrà verificarne l’autenticità e la validità attraverso un’apposita funzione del Portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e/o mediante lettura del QR code.

La soluzione FULL-Digital semplifica radicalmente il processo, nonostante la migliore modalità per attestare l’origine preferenziale rimanga quella legata all’ottenimento dello status di esportatore autorizzato, che prevede la sola attestazione di origine su fattura.

Quello con la Svizzera è solo l’inizio di un percorso di completa digitalizzazione dei certificati, ora si attende, e ci si augura, l’estensione ad altri Paesi accordisti.

Per chi volesse approfondire, si riporta il link dove trovare tutte le istruzioni in merito alla nuova procedura: https://www.adm.gov.it/portale/istruzioni-operative-per-la-richiesta-e-il-rilascio-dei-certificati-di-circolazione-eur1-atr-e-eurmed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...