UE-UK: trovato l’accordo.

Regno Unito e Unione Europea hanno trovato un accordo sul libero scambio. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante una conferenza stampa congiunta con il capo negoziatore Ue Michel Barnier ha dichiarato che i colloqui hanno avuto, infine, «successo». E’ giunto il tempo di lasciarsi alle spalle la Brexit.

L’accordo di libero scambio con il Regno Unito prevede zero tariffe e zero quote su tutte le merci che rispettano le regole di origine appropriate.

L’accordo sulla relazione futura tra Ue e Regno Unito è stato trovato “all’ultimo minuto” e, pertanto, non c’è abbastanza tempo perché il Parlamento Europeo possa analizzarlo a dovere prima di fine 2020. Alla luce di queste circostanze eccezionali, la Commissione ha proposto di applicare l’accordo a titolo provvisorio, per un periodo di tempo limitato fino al 28 febbraio 2021. Una volta concluso questo processo, l’accordo di commercio e cooperazione tra l’UE e il Regno Unito potrà essere firmato formalmente.

Di seguito pubblichiamo il collegamento alla pagina dedicata all’accordo tra UE e UK, presente sul sito dell’Unione Europea:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_2531.

Ci riserviamo di inserire eventuali aggiornamenti e regolamenti in corso di pubblicazione.

Un pensiero su “UE-UK: trovato l’accordo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...