UE-Vietnam: firmato l’accordo di libero scambio

Il 30 giugno 2019, è stato firmato l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Vietnam.

Al pari do altri accordi di libero scambio siglati dall’Unione europea con Paesi/gruppi di Paesi terzi, l’accordo UE-Vietnam prevede che gli scambi commerciali tra le due parti beneficino di un trattamento daziario preferenziale: alcuni prodotti godranno di dazio nullo a partire dalla data di entrata in vigore dell’accordo mentre gli altri prodotti – fatta eccezione per alcune categorie, escluse dal trattamento preferenziale – beneficeranno di una riduzione daziaria progressiva.

Per poter beneficiare del trattamento preferenziale, i prodotti esportati devono rispettare le regole di origine previste dall’accordo ed essere accompagnate da una prova dell’origine.

Il testo dell’accordo, che diverrà ufficiale e vincolante solo dopo che sarà ratificato da entrambe le parti, secondo le proprie procedure legali interne, è già disponibile sul sito della Commissione europea.

Ora, prima che entri in vigore e sia applicabile, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Vietnam dovrà essere ratificato dall’Assemblea nazionale della Repubblica socialista del Vietnam e dal Parlamento europeo.

 

29116118_s1-654x327

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...